Il Marketing non è solo tecnologia
Spesso marketing e comunicazione digitale vengono associati unicamente all’utilizzo della tecnologia:
- siti web
- campagne pubblicitarie sul social media
- posizionamento sui motori di ricerca
- ..altro
Fare marketing e comunicazione digitale significa sì questo, ma non solamente questo.
Gli strumenti tecnologici, infatti, sono da intendersi unicamente come punto di arrivo, punto di implementazione di una strategia che deve già esistere.
Deve essere studiata a priori una Strategia.
Perché NON frequentare corsi tecnici su varie tecnologie e strumenti di Digital Marketing?
Se sei un imprenditore o comunque una figura responsabile della generazione del business in una azienda attraverso il marketing, non devi puntare ad acquistare un corso tecnico.
Il lavoro tecnico lascialo ai tecnici.
Devi puntare ad acquisire conoscenza sugli aspetti Strategici del Marketing e della Comunicazione Digitale, aspetti che non cambiano con l’ingresso di nuovi social o nuovi strumenti e tecniche, ma che ti consentiranno sempre di valutare dove e se investire.
Se sei un imprenditore o responsabile vendite, nel tuo mestiere ti devi occupare di altro, non hai tempo di studiare e di approfondire tutti gli aspetti prettamente tecnici legati al marketing e alla comunicazione digitale.
Strumenti e tecnologie che peraltro mutano, si evolvono, cambiano ad un’altissima velocità. È difficile stare appresso ai continui cambiamenti e alle continue novità degli strumenti tecnologici per fare marketing e comunicazione digitale. Sicuramente hai di meglio da fare che perdere la testa appresso alle nuove funzionalità delle campagne pubblicitarie Facebook o nuove tendenze della SEO.
Cosa devi sapere sul Marketing Digitale
C’è una serie di cose che devi necessariamente conoscere e padroneggiare se vuoi incrementare il business aziendale grazie ai benefici offerti dal marketing e dalla comunicazione digitale perché, come sai sicuramente, oggi è impensabile non avere un canale di comunicazione di marketing digitale. La recente emergenza sanitaria ce lo ha ampiamente dimostrato.
Prima tra tutte devi padroneggiare i concetti legati agli elementi di base di una strategia digitale , elementi quali:
- la conoscenza approfondita del potenziale cliente
- la conoscenza dei competitor
- il controllo su quelli che sono i punti deboli o i punti di forza della vostra azienda
- Il posizionamento
- ..ed altri
Occorre inoltre conoscere i temi legati a una corretta impostazione di un piano strategico, perché la conoscenza di base degli elementi di una strategia digitale non è sufficiente se non si conosce un metodo per combinare in modo efficace questi elementi.
Metodo che si articola dal momento in cui si ha una chiara visione del punto di partenza
Da dove partire
Se sei un imprenditore, un direttore vendite o una qualsiasi altra figura che ha l’obiettivo di “portare business in casa” non perdere tempo con lo studio di nozioni tecniche legate a strumenti, social, SEO etc..
Comincia con l’esplorazione e lo studio di ciò che sta alla base di un Marketing di successo, e lascia il lavoro tecnico ai tecnici.
Ho riassunto, con la mia esperienza e metodo, una buona quantità informazioni che ti saranno utili: un condensato di conoscenza che ti aiuterà davvero a mettere solide basi di marketing digitale senza perdere tempo sui vari strumenti tecnologici.
Puoi trovare i contenuti nella mia nuova Academy