Un Coach per il tuo Marketing Strategico

marketing coach

Capita a tanti imprenditori di aver bisogno del supporto di un coach nella valutazione e scelta delle iniziative di Marketing Strategico e Comunicazione per l’azienda.

  • Devo fare una campagna social?
  • Quanto budget dedicare?
  • Sto investendo male?
  • Cosa dovrei fare per acquisire più contatti?
  • Mi serve davvero rifare il sito web come mi hanno proposto?

Queste sono solo alcune delle domande che diversi imprenditori mi hanno posto durante le sessioni di Marketing Coaching.

Purtroppo, presi dal day-by-day della conduzione aziendale, il rischio di delegare il marketing –  senza mantenerne il controllo – è ALTISSIMO. Ti è mai capitato di accettare “quel preventivo della Web Agency X” che ha proposto di curare le campagne pubblicitarie della tua azienda senza avere una chiara Strategia alla base?

Coach Marketing Strategico – Cosa fa

Il Marketing Coach è un professionista di riferimento per l’imprenditore, ha una profonda competenza in ambito “Marketing e Comunicazione Digitale” e si posiziona “a metà strada” tra la strategia aziendale e l’attuazione delle iniziative di Marketing e Comunicazione.

Il Marketing Coach è un consigliere per l’azienda:

  • Aiuta l’imprenditore ad avere le idee più chiare su “come funzionano le cose” nel Marketing e Comunicazione Digitale
  • Guida le scelte: come “mettere in fila i pezzi” per raggiungere i risultati desiderati
Digital Marketing and Communication Advisor

Emilio Zucca

Consulente da oltre 20 anni, esperto nello studio di Strategie di Marketing e Comunicazione Digitale. Dopo una lunga esperienza come ...

Consulente da oltre 20 anni, esperto nello studio di Strategie di Marketing e Comunicazione Digitale. Dopo una lunga esperienza come Consulente per aziende multinazionali ho deciso di dare valore alle mie competenze aiutando le aziende Italiane a sviluppare il proprio potenziale attraverso l'implementazione ragionata di Strategie di Marketing e Comunicazione.
Al 3° decennio della mia esperienza professionale, 3 figli e 3 album rock pubblicati, continuo ad essere mosso dalla creatività e dalla passione per coniugare nel modo più efficace possibile Competenza e Ricerca di soluzioni nuove.

Hai bisogno di un Coach?

Il Marketing Coach è un riferimento per:

  • Imprenditori / AD
  • Manager della Divisione Commerciale / Vendite
  • Manager della Divisione Marketing / Comunicazione

che hanno bisogno di:

  • Avere le idee più chiare su “Come funzionano le cose” nel Marketing e Comunicazione Digitale senza dover necessariamente studiare la tecnologia né frequentare i tanti corsi tecnici di Web Marketing
  • Capire qual è il percorso da fare per “mettere ordine” alle cose e avviare/ristrutturare un Piano Marketing 
  • Capire se, come, e a chi delegare cosa pur mantenendo il controllo sull’andamento del Piano Marketing
  • Capire se è necessario fermarsi e studiare bene il Posizionamento dell’azienda e altri temi “Strategici” prima di metter mano alla tecnologia con azioni varie quali siti web, campagne social etc..

P.M.N.® : L’ingrediente “segreto” della mia proposta

Nel titolo di questo paragrafo, la parola “segreto” è posta tra virgolette, non a caso.

Infatti, dichiaro sempre che nel marketing non ci sono trucchi né segreti, e invito tutti a diffidare di chi si auto-proclama “custode del sacro Graal” del marketing.

Nel mio approccio di Coaching infatti mi assicuro che si lavori sopra 3 pilastri fondamentali, descritti brevemente di seguito.

Positioning

Senza una chiara visione del Posizionamento dell’azienda nel mercato non si va da nessuna parte.

Nel Marketing Strategico, infatti, il Posizionamento è un imprescindibile punto di partenza. Un po come un “punto mappa” che identifica l’azienda nella “mappa mentale” dei suoi clienti.  L’approccio che adotto nel contesto dell’analisi di Posizionamento deriva dalla “scuola” di Al Ries e Jack Trout, i padri fondatori di questa disciplina.

 

Mission

Se alla domanda “Qual è la Mission della tua azienda” rispondi “Vendere” allora c’è tanto lavoro da fare.

Successivo al Posizionamento, il secondo pilastro sul quale costruisco il coaching è la “Mission”, vera e propria “bussola” della Strategia di Marketing.

 

Needs

Consiglio a tutte le aziende si stampare e appendere un cartellone ben visibile in ufficio che dice:

“Quali sono i problemi dei miei clienti e come posso risolverli?”

L’operatività parte tutta da qui, dal 3° pilastro sul quale costruisco il coaching, il pilastro dei “Needs” ovvero delle “Necessità”. Il “timone” della Strategia.

Le aziende, così come le persone, non acquistano per il solo gusto di acquistare, ma per risolvere un problema o indirizzare una necessità. Nel caso in cui tu stia per smentirmi citando lo “shopping compulsivo”, beh, anche li si tratta di indirizzare una necessità non materiale.

Per quanto tempo si collabora con un Coach?

1 ora, 1 giorno, 1 mese, 1 anno..

La risposta è “dipende”.

Hai una domanda puntuale su un certo tema? Una chiacchierata di 1 ora può essere sufficiente a darti le indicazioni per proseguire correttamente nel percorso già intrapreso dalla tua azienda.

Hai dubbi su una porzione del tuo Piano Marketing? Un paio di giornate potrebbero essere sufficienti a sbloccare il piano

Non sai bene da dove partire? Cominciamo un percorso assieme passo passo fino a quando sentirai di poter “camminare con le tue gambe”, a Piano Marketing avviato.

Hai bisogno di un Marketing Coach?

Parliamone.

Contattami per una chiacchierata orientativa e capiremo assieme se hai bisogno di un Marketing Coach per la tua azienda.

Potrò, a seconda del caso specifico, proporti un pacchetto di consulenza ritagliato sulle tue esigenze senza i frequenti lunghi vincoli temporali imposti normalmente da tutte le  agenzie/consulenti.

Potrai contattarmi utilizzando il form seguente per praticità.

Non ti invierò nessuna email di marketing/spam ma utilizzerò i tuoi dati solamente per rispondere a questa richiesta.