Checkup di Strategia Digitale

START è un servizio di Checkup indispensabile per fare il punto della situazione sull’attuale Strategia di Marketing e Comunicazione della tua azienda.

Senza avere una chiara visione degli elementi attualmente alla base dei processi di Marketing e Comunicazione della tua azienda, come sarebbe possibile progettare un miglioramento?

START è un checkup molto approfondito che mette in evidenza le criticità dell’attuale Marketing e Comunicazione Digitale della tua azienda e indica il punto di partenza per gli interventi di miglioramento.

Cosa analizza il checkup di Strategia Digitale?

Dimensioni principali di analisi per avere un quadro completo

mission

MISSION

Un tema iniziale che viene affrontato è il tema della “Mission” della tua azienda.

Non si tratta di un concetto “aulico” ma si tratta di isolare, definire e soprattutto descrivere e documentare qual è la vera “ragione d’esistere” della tua azienda.

La “Mission” non è quella di “vendere”, ma la motivazione che sostiene la tua azienda, ispirandone i prodotti e servizi che proponi.

Un esempio? La seguente potrebbe essere la Mission di una azienda che produce un software per la contabilità:

“Semplificare la gestione delle pratiche amministrative e fiscali, liberando risorse interne dell’azienda e aiutandola a raggiungere elevati standard di compliance fiscale e legale”

VISION

In che direzione va la tua azienda? Dove la vedi tra 5 anni? Cosa aspira a diventare la tua azienda?

Questo è un tema importante da affrontare in modo tale da capire se la Comunicazione e il Marketing attualmente in atto vanno nella direzione giusta.

Un esempio di Vision?

“Diventare il punto di riferimento a livello nazionale per tutte le problematiche relative agli aspetti fiscali nell’internazionalizzazione delle aziende, attraverso l’erogazione di contenuti educativi e di assistenza”

vision
target

TARGET (Potenziali Clienti)

I demografici di base non bastano.

Non è sufficiente sapere che il clienti-tipo della tua azienda hanno un’età compresa tra X e Y.

Del tuo potenziale cliente devi conoscere TUTTO.

Ma soprattutto devi porti tante domande di base quali:

“I miei clienti SANNO di avere un problema o una necessità? Quali necessità posso risolvere ai potenziali clienti? Perché un individuo o una azienda dovrebbe rivolgersi alla mia azienda? Quali sono gli obiettivi dei miei clienti?”

POSIZIONAMENTO

Il cuore di tutto. IL punto di partenza.

Senza una chiara definizione del posizionamento della tua azienda non si può andare oltre.

Un posizionamento chiaro della tua azienda è la base fondante per tutte le azioni di Comunicazione e Marketing.

L’analisi del posizionamento è una parte fondamentale del Checkup “START”, e utilizza un paradigma derivato da quanto definito tanti anni fa da Al Ries e Jack Trout, padri fondatori del “Brand Positioning”.

Differenziarsi è l’unica chiave per poter emergere.

competitor

COMPETITOR

Quali sono i competitor e quali le loro caratteristiche?

Qual è il livello di sovrapposizione competitiva rispetto all’offerta?

Qual è il fattore differenziante?

Avere il controllo della Strategia di Marketing e Comunicazione Digitale della tua azienda significa avere anche il controllo sulla dimensione dei “Concorrenti”.

Il checkup “START” mette in luce anche questo aspetto, per aiutarti a comprendere meglio il posizionamento dei tuoi concorrenti e quali azioni potresti fare per vincere la competizione.

IL PIANO ATTUALE

Hai già un piano Marketing e Comunicazione?

Durante il Checkup START potremmo vederlo assieme e valutarne l’aderenza al resto delle dimensioni analizzate.

SPOILER: 

Al termine del Checkup, quando condivideremo i risultati, ti proporremo un piano che potrà essere costruito anche sulla base del piano già esistente, integrandone le parti mancanti

Piano-attuale
socialmedia

SOCIAL MEDIA

E’ altamente probabile che la tua azienda sia presente sui Social, come la maggior parte delle aziende italiane.

Esserci “tanto per esserci” non è ovviamente sufficiente.

Probabilmente ti sarai già imbattuto/a in situazioni in cui sorge spontanea la domanda “Ha senso pubblicare tutti questi contenuti per una manciata di like?”

La famosa “manciata di like” ovviamente non è il tuo obiettivo sui social.

Durante il Checkup START esamineremo COME la tua azienda sta sui social e quali sono le criticità da affrontare affinchè gli sforzi producano un risultato.

SITO WEB

Così come è altamente probabile che la tua azienda abbia una presenza social, è altrettanto probabile che la tua azienda abbia un sito web.

Ci sono 2 tristi verità:

  1. Troppe aziende sono ancora sprovviste di un sito web
  2. Troppe aziende hanno un sito web INADEGUATO

Durante il Checkup “START” analizzeremo in maniera approfondita la struttura del tuo sito web per capire quali sono le criticità da affrontare (Struttura dei contenuti, anatomia delle pagine, usabilità etc..) con l’obiettivo di integrare il piano finale con le azioni necessarie a trasformare il sito web della tua azienda da “Vetrina” a “Strumento di business”.

SEO

Dì la verità: quante volte ti è stato proposto di far diventare la tua azienda “Prima su Google” in pochi giorni?

Devo darti una pessima notizia: è impossibile diventare “Primi su Google” in pochi giorni.

La SEO, ovvero la disciplina che fa si che i motori di ricerca ti portino in alto tra i risultati, richiede pianificazione, impegno e tempo.

Durante il Checkup START svolgeremo una accurata analisi del posizionamento SEO del sito della tua azienda e individueremo le criticità da risolvere

RISULTATI DEL CHECKUP

Contenuti di valore - base per le prossime azioni

start-report-1

REPORT DI ANALISI

Tutti i risultati dell’analisi in un report, completo e ben strutturato per una efficace consultazione.

Non il solito report prodotto dai tool automatici, ma, come hanno definito alcune aziende che ne hanno beneficiato, una “Bibbia” del marketing aziendale.

Criticità rilevate, approfondimenti e soluzioni.

UN NUOVO PIANO

Non ci limitiamo a dire cosa non va della tua azienda, ma anche cosa dovresti fare per prendere la strada giusta e risolvere i problemi.

Incluso nel report finale la proposta di un piano concreto di attività con indicazioni sulle tempistiche e sulla propedeuticità.

..perchè così come Roma non è stata costruita in un giorno, anche il marketing della tua azienda ha bisogno di pianificazione e tempo.

COME FUNZIONA IL CHECKUP

Metodo e modalità operative

INTERVISTA

Per prima cosa ci “sediamo” assieme (anche virtualmente va bene) e parliamo in maniera approfondita della tua azienda, del modello di business, e di tutto ciò che la tua azienda fa attualmente in tema “Marketing e Comunicazione”.

Questa è la fase più critica per la buona riuscita dell’assessment perchè è indispensabile che chi ti propone un piano di azioni abbia una conoscenza approfondita della tua realtà aziendale e del contesto di riferimento.

Avremo bisogno di “sederci” assieme più volte.

RILEVAZIONE DATI ONLINE

Questa è la parte più “tecnologica” dell’assessment.

Ci faremo aiutare dalla strumentazione e dalla valutazione “umana” competente per esaminare tutto ciò che è visibile online della tua azienda.

L’incrocio tra queste informazioni più “tecniche” e ciò che emerge dalla prima fase di intervista ci consentirà di avere un quadro chiaro della situazione.

ANALISI

In questa fase elaboreremo tutte le informazioni raccolte.

Nel caso in cui dovessero emergere incongruenze o richieste di chiarimento, potremmo chiedere un ulteriore meeting di approfondimento per fugare ogni dubbio.

REPORT

Tutte le informazioni raccolte ed elaborate verranno consolidate in un report molto ben dettagliato.

Il report sarà abbastanza corposo (per una media azienda il numero di pagine potrà arrivare facilmente a 60 circa).

Non si tratta del classico report generato automaticamente dai vari tool online, ma una vera e propria referenza di base, compilata “umanamente” e abilitante a partire con il piano di azioni che viene proposto all’interno dello stesso report.

CONDIVISIONE RISULTATI

La parte finale.

Non consideriamo utile consegnare un report con la speranza che l’azienda lo consulti, ma ci teniamo affinchè i messaggi importanti passino.

Per questo motivo, la parte finale del Checkup consiste proprio in un meeeting di presentazione dei risultati e di condivisione.

Pochi giorni prima del meeting riceverai il report in consultazione, in modo tale da arrivare preparato alla discussione.

CHECKUP DI STRATEGIA DIGITALE

Partiamo con il piede giusto! Partiamo dal “Checkup START”

Contattami per approfondire

Non riceverai nessuna mail pubblicitaria/spam. Utilizzerò i tuoi contatti solamente per rispondere a questa richiesta.